Mariangela è la Presidente uscente del Com.It.Es. Queensland e Northern Territory, del quale ha fatto parte dal 2000. Entrata a far parte dell’Esecutivo nel 2004, è stata eletta Presidente nel 2006, posizione che ha mantenuto fino al 2021. Durante questo periodo, Mariangela ha coperto, per quattro volte, la carica di Presidente degli Inter-Com.It.Es. Australia. Il suo interesse e la sua passione per la comunità italiana in Australia, e del Queensland e Northern Territory in particolare, coprono un periodo di ben 35 anni.
Grazie ad una serie di progetti di successo da lei ideati, curati e promossi, centinaia di italiani hanno avuto modo di ricevere aiuto e assistenza nella ricerca di un lavoro, un alloggio, e per trovarsi integrati nel più vasto tessuto sociale australiano. Il suo ruolo attivo come Presidente ha permesso a molte associazioni italiane operanti sul territorio di promuovere le loro attività sociali, creando schede associative – inviate poi al Consolato d’Italia a Brisbane – e promuovendo le associazioni utilizzando il calendario sociale creato sul sito web del Com.It.Es.
Il contatto diretto con le associazioni è visto da Mariangela come uno strumento importantissimo per mantenere vive le tradizioni e permettere alle associazioni di vivere le fasi di transizione in maniera più lineare e snella. I viaggi effettuati da Mariangela nelle zone più remote del Queensland e del Northern Territory sono altresì serviti per ascoltare e risolvere le varie situazioni e a volte difficoltà vissute dalle varie comunità italiane.
Dal 2004- 2012 Mariangela è stata membro del consiglio della Camera di Commercio Italiana di Queensland, alla quale ha offerto la sua decennale esperienza nel campo finanziario.
Nel 2007 vede la luce una nuova associazione: Giovani Italiani Australia (GIA). Come il nome fa giustamente pensare, GIA è stata creata come punto di riferimento per i giovani italo-australiani. La nuova associazione ha avuto modo di beneficiare dell’esperienza di Mariangela, nominata come rappresentante dei Com.It.Es. dell’Australia per guidare GIA nei suoi primi passi.
Nel 2009, nasce Prima Fermata Queensland (www.primafermata.com.au), una guida informativa per i nuovi arrivati dall'Italia nello stato del Queensland. L’ idea è nata da una conversazione con il consolato su come, insieme il Com.It.Es., si si sarebbe potuto assistere il gran numero di giovani italiani che arrivavano nel Queensland. Facendo affidamento sull’esperienza del team messo insieme da Mariangela, non solo è nata la prima edizione della guida (giunta adesso alla sua quarta edizione), ma si sono cominciati a tenere a cadenza mensile dei seminari gratuiti presentati in italiano aperti alla comunità intera ma soprattutto ai nuovi arrivati.
Il concetto vincente di Prima Fermata è stato ripreso ed adattato da diversi Com.It.Es. operanti in Australia e Nuova Zelanda.
Nel 2010 si assiste ad un qualcosa di nuovo: Mariangela crea una connessione fra il settore privato ed i nuovi arrivati, i cui curriculum vitae venivano raccolti ed inviati a ristoranti ed aziende per facilitare l’inserimento dei nuovi giovani nel tessuto commerciale australiano. I risultati: molte sponsorizzazioni, residenze permanenti, cittadinanze.
Nel 2012, Mariangela ha rappresentato la comunità Italiana d’Australia a Vancouver, Canada, per la riunione mondiale dei Com.It.Es., organizzata dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE).
Nel 2013, giunge la notizia della chiusura dei Consolati d’Italia a Brisbane e ad Adelaide. Mariangela all'epoca lavorava presso una banca che aveva numerose filiali in zone molto popolate da italiani. Inizia allora una raccolta estenuante non solo di petizioni contro la chiusura delle sedi consolari a rischio, ma anche lettere di sostengo da aziende italiane operanti sul territorio. Tutto questo ha permesso agli uffici di rimanere aperti a tutt’oggi.
Nel 2014 Mariangela è stata selezionata da Sicilia Mondo come una “Eccellente Siciliana Nel Mondo”, con il successivo conferimento del titolo di “Ambasciatrice di Sicilia Mondo per l’Australia”. Nel 2014, giungono all’attenzione di Mariangela i numerosi problemi vissuti dai giovani italiani in Australia con un visto vacanza-lavoro. Le loro condizioni nelle fattorie australiane non erano delle migliori, e le loro lamentele – raccolte da Mariangela – hanno avuto un effetto a catena, rivelando anche al di fuori della comunità italiana, i seri problemi presenti nel settore, ripresi anche da diverse testate giornalistiche italiane.
(articolo giornale http://www.corriere.it/esteri/15_maggio_06/australia-ecco-giovanni-schiavi-italiani-undici-ore-notte-raccogliere-cipolle-71b9548e-f3b3-11e4-8aa5-4ce77690d798.shtml .
Ma l’interesse di Mariangela spazia anche a livello culturale. FestItalia, il festival italiano di Brisbane, nasce nel 2006 come progetto del Consolato d’Italia e sostenuto fortemente dal Com.It.Es. Queensland e Northern Territory. Mariangela offre la sua esperienza all’interno del Comitato fino al 2018.
Nel 2014 Mariangela viene invitata a far parte di un comitato di consulenza quale rappresentante della comuntà italiana per creare una copertura sanitaria per i titolari di visto di vacanza-lavoro.
Nel 2017 nasce una nuova associazione, la New Italian Generation, un progetto scaturito dalle sinergie di alcuni giovani professionisti arrivati da poco. Mariangela si rende conto che a livello associativo il panorama di Brisbane aveva ben poco da offrire e quindi decide di guidare questo nuovo gruppo sulla strada di ricongiungimento fra la “vecchia” e nuova cultura italiana.
Nel settore finanziario, Mariangela è sinonimo di professionalità e competenza, ampiamente confermata dalle nomination per il prestigioso concorso “Women in Finance Awards”: “Women’s Community Program of the Year - 2017” e “Association Professional of the Year- 2018”. Nel 2017 Mariangela viene chiamata a giudicare e a seguire professionalmente giovani donne nell’ambito dei Women in Business Awards, e più precisamente per le categorie “Young Business Women’s Award” (età 18-28), “Empowering Young Women” e “Dedication to the Community & Social Justice” 2018- 2021
Nel periodo 2018-2021 Mariangela presenta e segue numerosi progetti, presentati come progetti Com.It.Es. Da ricordare i seguenti:
Ideazione e distribuzione di “Prima Fermata Open for Business” (2018), seguita da una brochure specifica dal titolo “Com.It.Es.: una solida comunità, una solida ragione di essere”, diretta ai nuovi arrivati e distribuita gratuitamente presso l’aeroporto internazionale di Brisbane, il Consolato d’Italia, e negozi e attività selezionate.
La presenza positiva di Mariangela si fa sentire anche a Mackay, nel nord del Queensland, che lancia nello stesso anno il primo festival italiano, quest’anno giunto alla sua quarta edizione Nel 2019 il Com.It.Es. cofinanzia il progetto www.italian.community, un sito che unisce, a livello globale, ambasciate, consolati, camere di commercio ed altre organizzazioni di stampo italiano.
Mariangela continua ad essere in prima linea per fornire assistenza comunitaria. Grazie ad una raccolta fondi online, nel 2020 Mariangela raccoglie 15 mila dollari per aiutare le vittime dei devastanti incendi boschivi di quell’anno.
Con l’arrivo della pandemia Covid, Mariangela coordina, con il sostegno del Comune di Brisbane, un piano di aiuti per gli italiani bloccati sul territorio, che comprende alloggi a prezzi scontati ed aiuti alimentari alle persone bisognose. Lo stesso piano viene organizzato, con successo, anche per il territorio della Gold Coast.
Mariangela continua ad operare come punto di riferimento della comunità italiana e mantiene contatti con il Ministero degli Affari Esteri e Multiculturali del Queensland per tutto quello che succede all’interno della comunità stessa.
Mariangela fa altresì parte di vari comitati a scopo non di lucro, fra i quali vanno ricordati: ·
StudItalia (2014 - 2021)
Brisbane Archdiocese (2017 - )
Festa Dei Tre Santi Brisbane (2018 - )
New Italian Generation (2018 - )
Federazione Italiane Cuochi Australia (FIC) - Membro di comitato (2019 - ) e membro onorario
Campania Association Qld & Northern Territory (2021 - )
Women in Business (2017 - )
Italian & Brazilian Association Qld (2020 - )
Italian & Hellenic Business Network (2020 - )
Vice Segretaria Associazione per L’Italia Nel Mondo per la Circoscrizione Asia, Africa, Oceania (2020 - )
Rappresentante per l’Australia per Io Compro Siciliano (2020 - )
Vincitrice del premio VI Trofeo Globo Tricolore, Italia in the World Festival del docufilm Italiano nel mondo
Medaglia del Presidente della Repubblica (2020)·
Vincitrice dell’ Ambassador Books for Peace Award Australia (2021)
Da due anni a questa parte Mariangela lavora dietro le quinte a un progetto speciale da lei creato: il “Italian Business Women’s Network” (www.ibw.network), una rete per donne in affari di origine italiana per creare contatti e sinergie da e verso l’Italia.
Il network di Mariangela, curato e mantenuto attentamente in tutti questi anni e che ora si espande anche a livello internazionale, serve anche a promuovere la vita comunitaria tramite testate giornalistiche e radio italiane.